Progettazione strutturale esecutiva e assistenza alla Direzione Lavori per gli interventi di demolizione e ricostruzione di due volumi residenziali situati sull’isola di Filicudi. L’obiettivo principale del progetto è stato la realizzazione di un nuovo nucleo residenziale che rispettasse l’ambiente circostante evitando modifiche significative al paesaggio agrario.
Si è prestata particolare attenzione a ridurre l’impatto visivo sia dal mare che dal borgo, riprendendo nella realizzazione i caratteristici tratti dell’architettura eoliana integrando, così, l’intervento con il contesto paesaggistico circostante. Dal punto di vista strutturale gli edifici sono caratterizzati da:
- Fondazione realizzata in conglomerato cementizio con armatura
- Muri in elevazione in muratura armata
- Solai in c.a. ancorati a cordoli di coronamento in conglomerato cementizio e armati.
Le opere di sistemazione comprendono la realizzazione di terrazzi e pergolati con pilastri in stile eoliano e copertura delle terrazze con orditura in travi in legno e doppio strato di cannucce con interposto del policarbonato trasparente.
Le opere in elevazione sono ancorate a una fondazione in conglomerato cementizio con armatura; mentre le nuove parti di muratura di contenimento sono a gravità con paramento esterno in pietra vulcanica.